https://edis.ifas.ufl.edu/publication/LH012
LE Trenholm, Amy L. Shober e Eban Z. Bean
Un'adeguata preparazione del terreno prima della piantumazione dell'erba è fondamentale per garantire la creazione di un tappeto erboso di qualità. La preparazione è fondamentale per determinare la rapidità con cui il prato si consolida e le sue esigenze di manutenzione a lungo termine. Il terreno deve essere preparato sia che si stia piantando un nuovo prato o che si stia ripiantando uno esistente e sia che si stia seminando o propagando vegetativamente. I seguenti passaggi forniscono una linea guida generale per prepararsi a piantare un prato.
GRADO PULITO E RUVIDO
Rimuovi tutti i detriti di costruzione, i cespugli, le grandi radici, le rocce, le erbacce e i vecchi ceppi degli alberi. Se è necessaria una livellatura estesa, rimuovere il terriccio e accumularlo per la sostituzione dopo aver stabilito la livellatura approssimativa. Il sito dovrebbe avere una pendenza compresa tra l'1% e il 2% (p. es., caduta da 1/2 a 1 piede ogni 50 piedi) lontano dalla casa. Il livello grezzo dovrebbe essere conforme al livello finale dopo la sostituzione del terriccio. I tumuli con pendenze ripide superiori al 10% dovrebbero essere interrati e non seminati a causa dei problemi di erosione. Gli avvallamenti ripidi dovrebbero essere inzuppati o rivestiti con un materiale resistente all'erosione progettato per resistere alle velocità del flusso nel canale. Dovrebbero essere evitati pendii ripidi e tumuli poiché potrebbe essere difficile stabilizzare l'erba e la falciatura potrebbe essere pericolosa. Si sconsiglia di falciare su pendii più ripidi di 3:1 a causa del rischio di ribaltamento. Se non è possibile livellare un'area, utilizzare piante tappezzanti diverse dal tappeto erboso. Il controllo delle erbe infestanti perenni come la Bermudagrass e la torpedograss deve essere eseguito durante la preparazione del sito. Per un controllo completo delle infestanti possono essere necessarie diverse applicazioni di un erbicida non selettivo come il glifosato (Roundup®).
ANALISI DEL SUOLO
Dovresti sempre ottenere un'analisi del terreno prima di piantare. È possibile ottenere un campione rappresentativo del terreno raccogliendo i primi 6 pollici di terreno in 10-15 punti intorno al cortile utilizzando una sonda per il terreno o una cazzuola a mano. Questi campioni devono essere combinati e miscelati accuratamente e lasciati asciugare all'aria. Una volta essiccato, un sottocampione di terreno (circa 1 tazza) può essere inviato al Florida Extension Soil Testing Laboratory per l'analisi. Per ulteriori informazioni sul campionamento e sui test del suolo, visitare http://soilslab.ifas.ufl.edu/ESTL%20Home.asp .
I campioni di terreno possono essere analizzati per pH, fabbisogno di calce e nutrienti vegetali disponibili (P, K, Ca e Mg). Un test del pH del terreno indicherà se è necessario un aggiustamento del pH. Se il terreno è troppo acido (pH troppo basso), verrà eseguito un test sui requisiti di calce per determinare la quantità di calcare dolomitico (dolomite) da applicare per aumentare il pH del terreno. L'applicazione dovrebbe sempre basarsi sul fabbisogno di calce, poiché questo test tiene conto del pH del terreno e della capacità tampone del terreno (capacità del terreno di resistere ai cambiamenti di pH). Le regolazioni del pH del terreno dovrebbero essere completate prima di piantare il prato.
Un'analisi del terreno per i nutrienti estraibili fornirà la base per il programma di fertilità del prato. Applicare i fertilizzanti come indicato nel rapporto di prova del terreno, prestando particolare attenzione alle raccomandazioni sulla quantità, sui tempi e sul metodo di applicazione. Non applicare il fertilizzante prima di piantare l'erba perché c'è una maggiore probabilità che i nutrienti vengano lisciviati o defluiti quando non c'è vegetazione per assimilare i nutrienti. Allo stesso modo, non concimare per i primi 30-60 giorni dopo la semina. Ciò consentirà al sistema radicale di crescere e di assimilare meglio i nutrienti. Poiché la zolla viene generalmente fertilizzata prima del raccolto, ciò non influirà sulla qualità del tappeto erboso o sul tempo di insediamento.
COMPATTAZIONE DEL SUOLO
La compattazione del suolo riduce lo spazio dei pori all’interno della matrice del suolo. Si verifica spesso durante la costruzione di case a causa del traffico di veicoli sul sito. La compattazione può estendersi più di 12 pollici sotto la superficie e durare anni o decenni. Ciò è dannoso per la creazione di un prato sano per diversi motivi. Innanzitutto, i terreni compattati possono trattenere meno acqua e non possono scambiare aria con l’atmosfera altrettanto facilmente. Successivamente, la compattazione riduce la dimensione dei pori, il che rallenta la velocità dell’acqua che si infiltra e scorre attraverso il terreno, portando a un maggiore deflusso. Uno degli aspetti più dannosi della compattazione è che le radici delle piante potrebbero non essere in grado di penetrare negli strati di terreno compattato. Il ciclo annuale delle radici che crescono e muoiono può ridurre la compattazione nel tempo, ma solo nella misura in cui riescono a crescere. Pertanto, la compattazione limita la profondità delle radici e la capacità delle piante di invertire la compattazione del suolo. Radici più superficiali e meno spazio poroso significano che il tappeto erboso sarà più suscettibile ad altri stress, sia biotici che dovuti alle condizioni del sito. Un test rapido per la compattazione consiste nel provare a spingere un'asta di diametro inferiore a 1 pollice (come un tondo per cemento armato, un cacciavite con testa a croce o una bandiera di rilevamento) nel terreno umido. La profondità alla quale un adulto normale può spingere manualmente un'asta nel terreno è un'indicazione della compattazione del terreno. Se l'asta non può essere inserita per almeno 6 pollici senza una forza significativa, è probabile che la compattazione influenzi il tappeto erboso.
INSTALLAZIONE DEL SISTEMA DI IRRIGAZIONE
Se è necessario un sistema di irrigazione, questo dovrebbe essere progettato da uno specialista dell’irrigazione e installato secondo le specifiche di progettazione prima di piantare l’erba. La capacità di un sistema di irrigazione di funzionare correttamente è limitata dalla sua progettazione, installazione e funzionamento. Un sistema mal progettato o installato in modo non corretto non funzionerà mai in modo soddisfacente. Per una corretta irrigazione delle aree a prato è importante disporre di un impianto di irrigazione che eroghi l'acqua in modo uniforme e nella quantità necessaria al manto erboso. Si consiglia di disattivare l'impostazione automatica del sistema e di irrigare in base alle necessità. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare la pubblicazione EDIS LH025, "Irrigazione del prato della Florida". Un’altra opzione è incorporare sensori nel sistema di controllo dell’irrigazione o utilizzare un controller di irrigazione intelligente in grado di utilizzare i dati meteorologici locali per stimare l’irrigazione necessaria. È anche importante che i sistemi siano progettati per irrigare gli arbusti e altre piantagioni separatamente dal tappeto erboso.
EMENDAMENTI DEL SUOLO
La maggior parte dei suoli della Florida sono sabbiosi, con poca materia organica e scarsa capacità di trattenere acqua e sostanze nutritive. La condizione dei suoli residenziali è generalmente peggiore rispetto a quella dei suoli naturali o agricoli, a causa della natura del disturbo del suolo che si verifica durante la costruzione. Gli ammendanti del suolo possono essere applicati ai suoli prima di piantare un prato al fine di migliorare le proprietà fisiche, chimiche e/o biologiche del suolo.
Gli ammendanti del suolo possono essere di natura organica o inorganica. Gli ammendanti organici, come il compost, possono migliorare il drenaggio del suolo, aumentare la capacità di trattenere acqua e sostanze nutritive e promuovere una comunità sana di organismi del suolo. A differenza degli ammendanti inorganici (o minerali), gli ammendanti organici si decompongono nel tempo poiché la materia organica viene ossidata dai microrganismi del suolo. La decomposizione rilascerà i nutrienti delle piante nel prato.
Una linea guida generale è quella di aggiungere ammendanti organici al terreno in una quantità compresa tra 3 e 6 metri cubi (circa il 15-30% in volume), per 1000 piedi quadrati di area. Non superare i 6,5 metri cubi per 1.000 piedi quadrati (circa il 35% in volume) poiché potrebbero verificarsi problemi di cedimento del suolo dovuti alla decomposizione dell'ammendante organico o problemi di eccessiva umidità del suolo. Gli ammendanti organici dovrebbero essere lavorati o mescolati nei primi 6 pollici del terreno. Solo ammendanti organici maturi e ben decomposti con un rapporto C:N = 30 dovrebbero essere incorporati nel terreno, altrimenti l'azoto presente nel terreno potrebbe essere immobilizzato e non disponibile per le piante. I materiali con un rapporto C:N elevato, come i trucioli di legno, sono più adatti all'uso come materiali di pacciamatura sulla superficie del terreno. Tutti i materiali organici devono essere sterilizzati o completamente compostati per prevenire l'incorporazione di semi di piante infestanti. La Tabella 1 elenca le proprietà e l'idoneità di diversi materiali organici da utilizzare come ammendanti del terreno durante la preparazione del terreno per la semina del tappeto erboso.
Durante la preparazione del terreno possono essere utilizzati anche ammendanti inorganici o minerali per migliorarne le proprietà. In generale, gli ammendanti inorganici possono migliorare in modo permanente il drenaggio del suolo, ma i loro effetti sulla capacità di trattenere l’acqua e i nutrienti del suolo saranno minimi. Inoltre, a differenza dei materiali organici, gli ammendanti inorganici avranno un effetto minimo o nullo sulla biologia del suolo e sullo stato dei nutrienti. Gli ammendanti inorganici dovrebbero essere incorporati nel terreno in una quantità compresa tra 4,5 e 6,5 iarde cubi per 1000 piedi quadrati (circa 25-35% in volume). In generale, maggiore è la profondità di incorporazione degli ammendanti inorganici, meglio è. La Tabella 2 elenca le proprietà e l'idoneità di diversi materiali inorganici (minerali) da utilizzare come ammendanti del terreno durante la preparazione del terreno per la piantumazione del tappeto erboso.
LAVORAZIONE DEL TERRENO
La lavorazione rotazionale allenta il terreno compattato e migliora la velocità e la profondità delle radici. Se nei passaggi precedenti sono stati aggiunti ammendanti, calce o fertilizzanti, il terreno deve essere lavorato a una profondità compresa tra 6 e 8 pollici. Una motozappa montata su trattore o semovente svolgerà un lavoro adeguato di lavorazione del terreno.
I terreni con pochissimo limo o argilla (<5% combinato) potrebbero non trarre beneficio dalla sola lavorazione. Questi terreni non hanno molta struttura e possono facilmente ritornare allo stato compattato. In questi casi un ammendante, come il compost, dovrebbe essere incorporato nella lavorazione del terreno per promuovere la struttura del suolo e resistere alla compattazione del terreno.
VALUTAZIONE FINALE
La classificazione finale completata appena prima della semina fornisce una superficie liscia o un letto di semina in modo che anche il tappeto erboso sia liscio. Il sito può essere rastrellato a mano e trascinato con un trascinamento a mano, come uno zerbino di metallo o una sezione di recinzione a maglie di catena. Grandi aree possono essere levigate con attrezzature trainate da trattori con un rastrello o una scatola di livellamento e poi rifinite a mano. Le rocce o i sassi non devono essere più grandi delle dimensioni di una pallina da golf, ma sono preferibili dimensioni ancora più piccole. Per ottenere un letto di semina uniformemente solido e ridurre l’erosione, il terreno sciolto può essere compresso con un rullo di zavorra ad acqua. Bisogna fare attenzione a non aggiungere troppo peso e causare la compattazione del terreno. I vialetti e i marciapiedi dovrebbero essere al livello o leggermente al di sopra della pendenza finale. Se verrà installata la zolla erbosa, è necessario tenerne conto durante la livellatura finale. Un buon lavoro di livellamento risulterà in un sito più livellato e in un prato più attraente, facile da falciare e da mantenere. L'irrigazione può essere utilizzata per assestare il terreno prima della semina. Se si pianta per seme su superfici crostose, potrebbe essere necessario inumidire il terreno e poi rastrellare manualmente la superficie prima della semina.
Figura 1. Rastrellamento manuale
Figura 2. Valutazione finale
RIFERIMENTI
Craul, PJ 1992. Suolo urbano nella progettazione del paesaggio. John Wiley e figli, New York, NY.
Urbano, J. 2008. Up by Roots. Società internazionale di arboricoltura, Champaign, IL.
TABELLE
Confronto di ammendanti organici selezionati per il terreno
Confronto di ammendanti inorganici (minerali) selezionati per il terreno.
Aggiungi commento
Commenti