LOIETTO DIPLOIDE - Lolium perenne

Pubblicato il 17 marzo 2023 alle ore 19:08

Ben ritrovati Amici di Sempre Al Verde,

 

Abbiamo visto nell'articolo precedente come il loietto tetraploide è utilizzato maggiormente nei mesi invernali, nelle trasemine su macroterme, per mantenere il prato verde, invece di avere il naturale, color paglia.

 

Trovate tutto qui LOIETTO TETRAPLOIDE 

 

Il loietto perenne, detto anche lolium, è una microterma che appartiene alle poacee, specie molto apprezzata nella semina di tappeti erbosi di elevato pregio ed elevatissima qualità.

 

Come il  tetraploide, ha un'elevata capacità di germinazione, infatti anche questa specie , una volta seminata, germinerà in brevissimo tempo, 4/7 giorni in base alle temperature del suolo. 

 

Questa caratteristica è definita:  capacità di insediamento.

 

Anche qui la temperatura del terreno sarà un dato fondamentale. 

 

E' una specie che predilige top soil sabbiosi, sciolti,  con una elevata tolleranza al calpestio e a tagli frequenti, ad altezze che possono variare da 20 a 60 mm.

 

Viene molto usata infatti, nel verde sportivo, con parecchia soddisfazione nei professionisti.

 

E' una pianta cespitosa, che richiede una semina gestita in  35/40 g/m2 ma può essere seminata più fitta.

 

Nei tappeti erbosi ornamentali, le semine, sono da preferire in zone non troppo calde, in primavera e autunno.

 

L' irrigazione andrà effettuata con la corretta frequenza, in base al terreno ed evapotraspirazione della pianta, non tollera molto la carenza idrica ed un occhio da tenere sempre aperto alle malattie crittogramiche quindi come tutte le specie da tappeto erboso la gestione dell'acqua è di fondamentale importanza.

 

Se sottoposto quindi a periodi di carenza idrica brevi, una volta irrigata, avrà una buona capacità di recupero, se dovesse invece, prolungarsi eccessivamente il periodo di secca,  causerà la morte della pianta.

 

Le concimazioni del lolium perenne, devono  essere ben bilanciate con l'azoto,  siamo MEDIAMENTE tra i 25/30 g di N /m2 anno.

 

La carenza di N, renderà la pianta debole ed esposta alle  patologie.

 

Trovate una sezione dedicata,  qui MALATTIE DEL TAPPETO ERBOSO

 

Richiede un'esposizione in piena luce ma alcune cultivar sono anche mediamente tolleranti all'ombra.

 

Le aziende sviluppano sempre i loro prodotti, migliorandoli geneticamente e proponendo al mercato novità apprezzabili, in ambito sportivo e residenziale.

 

Il loietto è una pianta che si presta bene, ad essere inserita nelle miscele di sementi, vendute dalle varie aziende del settore, per merito della sua velocità  di germinazione. 

 

In caso di scelta di un mix di sementi,  per questione di compatibilità di cultivar soprattutto sul taglio e nutrizione, sarebbe preferibile sposarla con una poa pratense o in mix con festuca.

 

Viene spesso usata, anche in caso di rigenerazione del tappeto erboso, poiché copre velocemente ed ha un aspetto molto gradevole.

 

Ne abbiamo parlato qui in maniera approfondita : ALLA RICERCA DEL LOIETTO PERDUTO con Dott. Agr. Riccardo Dal Fiume

 

Sempre Al Verde Team

 

Valutazione: 4.8 stelle
15 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.