https://edis.ifas.ufl.edu/publication/EP555
MAGNESIO PER I TAPPETI ERBOSI DELLA FLORIDA
TW Shaddox
Il magnesio solubile (Mg) esiste nel terreno principalmente come Mg 2+ (catione bivalente con carica positiva) ed è un elemento essenziale per tutte le piante. Poiché il Mg viene spesso applicato ai tappeti erbosi sia in forma granulare che fogliare, è essenziale comprendere la funzione del Mg nella pianta, la dinamica del Mg nel terreno e le forme dei fertilizzanti Mg. Inoltre, è anche fondamentale essere a conoscenza delle ricerche più recenti riguardanti le risposte del tappeto erboso al Mg in Florida, in modo da poter prendere una decisione più informata riguardo alle applicazioni del Mg al tappeto erboso.
FUNZIONE DEL MAGNESIO NEI TAPPETI ERBOSI
La funzione primaria del Mg nel tappeto erboso è quella di fungere da atomo centrale nella molecola di clorofilla. A questo scopo viene utilizzato circa il 25% del Mg vegetale (Carrow et al. 2001). Altre funzioni del Mg nei tappeti erbosi includono l'attivazione degli enzimi, la stabilizzazione dei ribosomi durante la sintesi proteica e la massimizzazione dell'energia durante il trasferimento del fosfato (Havlin et al. 1999). La clorofilla fornisce il colore verde alle foglie, quindi una mancanza di Mg porta a una mancanza di colore verde ("clorosi"), e il tappeto erboso può apparire pallido e "affamato" di fertilizzante anche se altri nutrienti, come azoto (N) e fosforo (P), sono adeguati. Il magnesio è mobile all'interno della pianta; quindi, i sintomi di carenza compaiono tipicamente prima come clorosi sulle foglie più vecchie.
MAGNESIO DEL SUOLO
La crosta terrestre è composta per l'1,93% di Mg, ma la maggior parte di questo Mg è legato a minerali primari e secondari e non è disponibile per l'assorbimento da parte delle piante (Havlin et al. 1999). Il Mg estraibile di Mehlich III nei terreni non fertilizzati della Florida varia tipicamente da 20 a 40 parti per milione (ppm) (Sartain 1993; Shaddox et al. 2016). Poiché è carico positivamente, il Mg può essere trattenuto nei siti di capacità di scambio cationico (CEC) sulle particelle del suolo. Tuttavia, il beneficio di questa ritenzione potrebbe essere piuttosto basso, perché molti suoli della Florida sono prevalentemente sabbiosi e hanno una CEC bassa. In effetti, la lisciviazione di Mg avviene e può variare da 5 a 60 libbre per acro all'anno (Havlin et al. 1999). Inoltre, l’applicazione di altri cationi, come il calcio (Ca) nei fertilizzanti o il sodio (Na) nell’acqua depurata, ha la tendenza a sostituire il Mg sui siti di scambio, il che può esacerbare la lisciviazione di Mg e portare a una carenza di Mg nei tappeti erbosi.
L’uso di un test del terreno per gestire le applicazioni di Mg sui tappeti erbosi della Florida ha un valore limitato. I test del terreno per le colture agronomiche utilizzano i dati di risposta della calibrazione per interpretare il valore del test del terreno e fornire la base per una raccomandazione significativa sui fertilizzanti. Per i tappeti erbosi della Florida, le risposte alla calibrazione del Mg non sono state determinate. Un metodo separato per interpretare i livelli di Mg nel suolo è la saturazione di base (la percentuale di CEC posseduta dai cationi basici). Tuttavia, questa filosofia di analisi del suolo è stata ritenuta imprecisa (Christians et al. 2006; St. John and Christians 2013) e non dovrebbe essere utilizzata nella gestione del tappeto erboso. Pertanto, le raccomandazioni sui fertilizzanti Mg basate su un test del terreno sono discutibili (Kreuser 2015). Tuttavia, un test del terreno può identificare situazioni in cui il Mg non dovrebbe essere applicato. Un valore di Mehlich III Mg > 20 ppm indica che una risposta del tappeto erboso al Mg è improbabile (Sartain 1993). Le applicazioni di Mg spesso non sono necessarie perché, nelle normali condizioni della Florida, molti suoli della Florida contengono già > 20 ppm di Mg.
FORME DI FERTILIZZANTI AL MAGNESIO
SOLFATO DI MAGNESIO
Conosciuto anche come sali di Epsom, il solfato di Mg ha un'analisi del 10% di Mg, appare come una particella o un prill bianco e angoloso ed è solubile in acqua al 100%. È un fertilizzante al Mg comune perché può essere sparso o spruzzato ed è normalmente meno costoso di altri fertilizzanti al Mg su base di una libbra di Mg.
SOLFATO DI MAGNESIA POTASSICA
Il solfato di magnesia di potassio (spesso indicato come SPM, o solfato di potassio e magnesio) fornisce sia potassio (K) che Mg in un unico fertilizzante. L'SPM può essere più costoso del solfato di Mg per libbra di Mg ma, poiché contiene anche K, il costo del fertilizzante è compensato perché l'applicatore non deve pagare per K aggiuntivo. L'SPM è prodotto in numerose forme, inclusi prill marroni e cristalli rosa e la varietà di dimensioni delle particelle consentono di applicare l'SPM a quasi tutti i tappeti erbosi, inclusi putting green, fairway e prati domestici. L'analisi tipica è 22% K e 10% Mg.
DOLOMITE
La dolomite è un carbonato di Ca-Mg e viene solitamente utilizzata come fonte di calcinazione piuttosto che come fonte di Mg. Le analisi della dolomite possono variare, ma un'analisi tipica è 18% Ca e 10% Mg. L'uso della dolomite come fonte di Mg su terreni con pH > 6,5 non è raccomandato per i tappeti erbosi a causa del conseguente aumento del pH. Al contrario, i tappeti erbosi coltivati su terreni a basso pH documentati come carenti di Mg possono rispondere più favorevolmente alla dolomite che al carbonato di calcio.
KEISERITE
La keiserite (MgSO 4 · H 2 O) è un minerale presente in natura che possiede il 17% di Mg ed è ottenuto durante l'estrazione del minerale di potassio (Hardter et al. 2004). Pochi, se non nessuno, fertilizzanti per tappeti erbosi contengono kieserite, ma la kieserite è inclusa in alcuni fertilizzanti paesaggistici che possono essere applicati inavvertitamente ai prati domestici. Come con la maggior parte dei minerali, la kieserite deve resistere per rilasciare Mg. A tal fine, è stato documentato che la kieserite fornisce un rilascio prolungato di Mg rispetto alle fonti di Mg solubili (Hardter et al. 2004). L'influenza della kieserite sui tappeti erbosi della Florida non è stata studiata e il suo valore rispetto ad altre fonti di Mg è quindi sconosciuto.
OSSIDO DI MAGNESIO
L'ossido di Mg (MgO) contiene il 56% di Mg e viene applicato sui tappeti erbosi della Florida direttamente o sotto forma di fritte (granuli omogenei di ossidi metallici). Poiché il Mg è sotto forma di ossido, la solubilità del Mg in MgO è estremamente bassa. Gli studi hanno dimostrato che MgO non aumenta i livelli di Mehlich III Mg nel suolo. Tuttavia, quando l’MgO viene prodotto come particella superfine, i raccolti sono aumentati rispetto al terreno non trattato (Hardter et al. 2004). Indipendentemente da ciò, il tasso di rilascio del Mg è ancora troppo lento per soddisfare la domanda di nutrienti delle piante (Hardter et al. 2004). Tutte le forme di MgO (idrossidi, fritte, sucrati, ecc.) non devono essere utilizzate per fornire Mg ai tappeti erbosi della Florida.
SUCRATO DI MAGNESIO
Il sucrato di magnesio viene prodotto pellitizzando la polvere di MgO in un granulo nero o rosso scuro. Sebbene i granuli si disperdano rapidamente in acqua, questa dispersione forma solo una sospensione di particelle non disciolte e, quindi, il Mg rimane per lo più insolubile. Il sucrato di Mg è stato studiato sull'erba di St. Augustine nella Florida centrale e settentrionale e non aumenta la qualità o il colore del tappeto erboso rispetto al tappeto erboso non trattato.
CHELATI DI MAGNESIO
Il Mg può essere chelato per l'uso su terreni o come spray fogliare. Esistono informazioni limitate sul Mg chelato per i tappeti erbosi; tuttavia, le prove indicano che il Mg chelato può provocare la stessa risposta del tappeto erboso e la stessa solubilità nel suolo del Mg non chelato (Shaddox et al. 2016). Nelle normali condizioni della Florida, il Mg rimarrà solubile nel terreno fino a tre settimane dopo l'applicazione (Figura 1), il che implica che l'aggiunta di un agente chelante non è necessaria.
Figura 1. Solubilità del Mg nei terreni Jay e Citra. Nell’ambito dei livelli temporali, non sono state determinate differenze tra Mg chelato e non chelato (Shaddox et al. 2016).
MAGNESIO ORGANICO
Alcuni fertilizzanti organici naturali, come i biosolidi urbani, possono contenere piccole quantità di Mg. Il valore di questo Mg nella gestione del tappeto erboso è difficile da determinare perché la maggior parte delle fonti di Mg organico contengono anche azoto e/o fosforo, che aumentano anche l’inverdimento del tappeto erboso e possono oscurare l’influenza del Mg. Il Mg organico può diventare disponibile per le piante attraverso la mineralizzazione ed essere assorbito dal tappeto erboso. Tuttavia, questa dinamica non è stata adeguatamente studiata nei tappeti erbosi della Florida e il valore dell’utilizzo del Mg organico rimane sconosciuto.
RISPOSTA DEL TAPPETO ERBOSO AL MAGNESIO
È stata documentata una risposta del tappeto erboso al Mg in Florida, ma le risposte in buona fede sono rare. Quando si verifica una risposta, il tappeto erboso appare solitamente di un verde più scuro con un aumento minimo o nullo della crescita. Per due anni consecutivi, sia nella Florida centrale che nel nord, i ricercatori dell'UF/IFAS hanno applicato il Mg sia in forma granulare che liquida all'erba di Sant'Agostino. Dopo otto applicazioni di 20 libbre di Mg per acro, non è stata osservata alcuna risposta del tappeto erboso nella Florida centrale. Tuttavia, nel nord della Florida, è stata osservata una risposta dopo l’ottava applicazione di Mg applicato fogliare. Questi risultati iniziali indicano che il terreno può fornire Mg adeguato per sostenere un tappeto erboso accettabile e l’ulteriore aggiunta di Mg tramite fertilizzanti potrebbe essere di scarso valore. Quando si desidera il Mg, le prove attuali indicano che il Mg fogliare può essere una fonte di Mg più efficace rispetto a quella granulare.
RIEPILOGO
Sebbene una risposta del tappeto erboso al Mg sia rara, il Mg è un componente comune dei programmi di nutrienti sia granulari che fogliari per i tappeti erbosi della Florida. Quando i valori del test del suolo Mehlich III sono inferiori a 20 ppm Mg, può essere giustificata un'applicazione di Mg. Altrimenti, il Mg può essere omesso dai programmi sui nutrienti per ridurre i costi. Se viene confermata una carenza di Mg, l’uso del Mg fogliare può essere più efficace di quello granulare.
RIFERIMENTI
Carrow, Marina militare, DV Waddington e PE Rieke. 2001. Fertilità del suolo del tappeto erboso e problemi chimici: valutazione e gestione . Chelsea, Michigan: Ann Arbor Press.
Cristiani, N., YK Joo e JH Lee. 2006. "Interpretazione dei test del suolo per il tappeto erboso". Scienza coreana del tappeto erboso 20: 223‒235.
Hardter, R., M. Rex e K. Orlovius. 2004. "Effetti di diverse fonti di fertilizzanti Mg sulla disponibilità di magnesio nei suoli". Nutr. Cicl. Agroeco. 70: 249‒259.
Havlin, JL, JD Beaton, SL Tisdale e WL Nelson. 1999. Fertilità e fertilizzanti del suolo: un'introduzione alla gestione dei nutrienti . 6a ed. Upper Saddle River, New Jersey: Prentice Hall.
Kreuser, WC 2015. "Semplificazione delle interpretazioni dei test del terreno per i professionisti del tappeto erboso." Accesso 3 marzo 2017. http://turf.unl.edu/NebGuides/g2265.pdf
Sartain, JB 1993. "Interrelazioni tra tappeti erbosi, riciclaggio dell'erba tagliata, paglia e calcio, magnesio e potassio applicati". Agron. J.85 : 40-43.
Shaddox, TW, JB Unruh, JK Kruse e NG Restuccia. 2016. "Solubilità dei solfati e dei glucoeptonati di ferro, manganese e magnesio in due terreni alcalini". Sci del suolo. Soc. Sono. J. 80: 765‒770. doi:10.2136/sssaj2015.10.0382.
Cristiani di San Giovanni, RA e NE. 2013. "Teoria di base del rapporto di saturazione dei cationi applicata ai putting green a base di sabbia". interno Tappeto erboso. Soc. Ris. J. 12: 581‒592.
Aggiungi commento
Commenti