Malattie, Insetti e malerbe sul prato senza Patentino per i Fitosanitari

Se non hai il patentino per l'acquisto di fitosanitari, ci sono comunque diverse opzioni per combattere nel prato del tuo giardino malattie, insetti e malerbe

Lo Studio:

In qualsiasi periodo, il prato del giardino può essere colpito da funghi che causano marciumi. Può essere attaccato da insetti che si cibano di foglie fusti e radici o invaso da malerbe. Riconoscere  questi problemi e le loro soluzioni ti faciliterà ad adottare i rimedi più opportuni. I fattori da sapere che influiscono sull'aggressività di funghi, insetti e infestanti sono:

  • clima (rapporto tra temperatura e umidità);
  • suolo ( sabbioso, argilloso, limoso )
  • specie di erbe presenti nel prato;
  • stato vegetativo e nutrizionale (sono più aggredibili i tappeti erbosi stressati e denutriti);
  • livello di manutenzione.

La Prevenzione

Prevenire le malattie senza usare trattamenti chimici che richiedono il patentino significa adottare accorgimenti volti a sfavorire il funghi, insetti e malerbe e a favorire l’erba del giardino. Un tappeto erboso forte e in salute è meno aggredibile dalle malattie. Bisogna :

  • Promuovere la crescita del prato, evitando gli stress.
  • Mantenere il prato in buona salute con una corretta e costante manutenzione
  • Scegliere specie erbose resistenti alle malattie 
  • Rimuovere regolarmente a mano le erbe infestanti (quando sono poche)

I  Trattamenti che non richiedono patentino

Esistono in commercio alcuni prodotti fitosanitari che non richiedono il patentino. Ecco alcuni esempi:

  • Fungicidi consentiti in agricoltura biologica a base di zolfo e rame 
  • Fungicidi naturali a base di funghi antagonisti come il Trichoderma o batteri quali il Bacillus amyloliquefacens
  • Insetticidi naturali come i nematodi entomoparassiti
  • Biostimolanti-fungistatici come il fosfito di potassio
  • Corroboranti a base di tannino

Nota: alcuni corroboranti come la zeolite ed il caolino molto importanti in agricoltura non sono efficaci sul tappeto erboso per la costante rimozione delle foglie con il taglio

La Nutrizione

La concimazione spesso ha una funzione preventiva sulle malattie. Molto importanti, per le malattie estive e invernali sono i concimi granulari potassici perché rafforzano le pareti cellulari della pianta a livello della corteccia radicale e dell’epidermide fogliare. Altri concimi con potassio, i silicati potassici, aumentando la velocità di cicatrizzazione delle ferite e limitano i siti di penetrazione dei funghi. Alcuni fertilizzanti fogliari ad azione rinverdente e rinvigorente prevengono alcune malattie estive e autunnali dei prati come il Dollar Spot, il filo rosso, la ruggine e l’antracnosi.

L’ Irrigazione

Una gestione attenta dell'irrigazione è fondamentale per evitare le malattie. Prati eccessivamente bagnati possono favorire il Pythium e Rhizoctonia; prati troppo secchi possono soffrire di stress idrico ed aprire così le porte alla Sclerotinia ed alla ruggine.

Suggerimenti pratici:

Monitorare le condizioni climatiche e le caratteristiche del terreno per determinare la quantità d'acqua necessaria.

Irrigare al mattino presto per garantire che le foglie asciughino rapidamente, riducendo il rischio di infezioni. È meglio evitare l'irrigazione serale, poiché l'umidità notturna può favorire la proliferazione dei funghi.

Gli Interventi meccanici

Ecco alcuni esempi di intervento che limitano funghi ed infestanti:

  • Arieggiare il prato con un rastrello o un arieggiatore di superficie ( verticut, scarificatore) per migliorare la circolazione dell'aria e rimuovere il feltro 
  • Bucare il prato per decompattare il terreno, eliminando i ristagni idrici, principale causa di Pythium e Rhizoctonia
  • Rimuovere manualmente le zone di prato danneggiate o morte per poi rizollare o riseminare per evitare la colonizzazione delle malerbe 

Il Robot Rasaerba

Oltre ad eliminare la rugiada la mattina, prevenendo lo sviluppo dei funghi, il robot rasaerba svolge un ruolo fondamentale nel controllo delle infestanti. Molte malerbe, non solo non tollerano il taglio frequente del robot, ma hanno un altezza ottimale di sviluppo ad altezze di taglio più basse o più alte di quelle del nostro tappeto erboso rasato con il robot. Sono perciò poco competitive all’altezza di  taglio del nostro tappeto erboso e quindi gradualmente scompaiono.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.